NEWS

L’Ogliastra, nonostante sia dotata di pregevoli risorse ambientali, enogastronomiche e stori- co culturali, fatica ancora oggi a trovare una collocazione adeguata nel mercato turistico. In questi anni sono stati raggiunti importanti risultati, anche grazie all’azione di operatori che hanno saputo cogliere le grandi opportunità offerte da un territorio capace di soddisfare le esigenze di varie tipologie di visitatori. Anche le istituzioni – a partire da quella provinciale – hanno investito maggiormente sulla valorizzazione dell’offerta turistica, creando i presup- posti affinché questa parte meravigliosa e unica della Sardegna potesse diventare una delle destinazioni ideali per un visitatore attento alla qualità e all’essenza dei luoghi. Il sistema dell’accoglienza, spesso trascurato in passato, ha fatto importanti passi in avanti, anche grazie alla nascita di nuove strutture che hanno saputo offrire servizi in grado di competere, per qualità e quantità, con altre mete più rinomate della Sardegna e del Mediterraneo.

Il progetto “perCorrendo l’Ogliastra” nasce con l’intento di valorizzare le molte peculiarità e tipicità del territorio, anche attraverso l’individuazione di modelli di turismo sostenibile da proporre nel corso di tutto l’anno, con l’intento chiaro di superare l’annoso limite della sta- gionalità. In quest’ottica, la creazione in Ogliastra di una Rete di itinerari coordinata e siste- matizzata, è il punto di partenza di una nuova strategia per la creazione di un’organizzata e strutturata offerta turistica che possa mettere in luce e valorizzare i molteplici elementi che caratterizzano il patrimonio naturalistico, storico, culturale ed enogastronomico.

Il progetto, partendo dall’individuazione preliminare di itinerari e sentieri esistenti sul terri- torio, vuole aumentare il livello di conoscenza verso l’esterno di questa meravigliosa zona della Sardegna, anche attraverso l’utilizzo di nuove tecnologie. La creazione di una Rete coinvolge anche gli enti locali e le comunità, con l’intento di creare e diffondere un immagine unitaria del territorio, eliminando l’inutile concorrenza interna e aumentando la sinergia tra tutti gli attori coinvolti, in modo da portare benefici generalizzati in tutta l’Ogliastra.

La sfida è lanciata. Serve impegno, costanza e uno sforzo comune capace di far decollare un territorio caratterizzato da risorse uniche al mondo. Una sfida che si può vincere soltanto “perCorrendo l’Ogliastra” tutti insieme. 

Un progetto di